Noi di Pro Fire e il nostro partner Miele Professional siamo qui per fornire informazioni utili e pratiche per garantire condizioni di lavoro sicure e protette.
In questa sezione sono disponibili risposte concise su come curare la divisa dei vigili del fuoco, selezionare adeguatamente i DPI, e molto altro ancora.
I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) includono, ad esempio, maschere protettive, guanti, occhiali, tute protettive, caschi stivali e altri elementi utilizzati per proteggere la salute e la sicurezza delle persone sul lavoro.
Per saperne di più sul lavaggio, igienizzazione, disinfezione DPI, vai alla pagina Le procedure da seguire per lavaggio, disinfestazione e igienizzazione DPI.
Il lavaggio dei DPI viene comunemente affidato a chi li indossa. È necessario che chi lava i DPI usi apparecchi professionali specifici e conosca i programmi appositamente studiati per la loro cura.
Per saperne di più sul lavaggio, igienizzazione, disinfezione DPI, vai alla pagina Le procedure da seguire per lavaggio, disinfestazione e igienizzazione DPI.
La divisa dei vigili del fuoco va lavata con programmi specifici, utilizzando lavatrici professionali preferibilmente con detergenti delicati e senza additivi chimici aggressivi per preservarne le proprietà ignifughe.
Per saperne di più sul lavaggio delle divise dei vigili del fuoco, vai alla pagina Lavaggio, disinfestazione e igienizzazione di uniformi e divise d'intervento.
Il costo di una lavatrice professionale varia in base al marchio, alla capacità e alle funzionalità. In genere, si possono trovare opzioni da €1.000 a €10.000 o più.
Per saperne di più su come funziona una lavatrice professionale, vai alla pagina Lavatrici professionali per vigili del fuoco e mezzi di soccorso.
Un eccellente essiccatore dovrebbe garantire:
Per saperne di più sugli essiccatoi, vai alla pagina Essiccatoi professionali per la sicurezza e il soccorso.
Un armadio di asciugatura è un dispositivo che utilizza aria calda per asciugare rapidamente abbigliamento e attrezzature, riducendo il rischio di muffe, eliminando i residui tossici e i cattivi odori.
Per saperne di più sugli armadi di asciugatura, vai alla pagina Armadi di asciugatura per utilizzo professionale.
I parametri chiave di un termodisinfettore includono:
È necessario assicurarsi che rispettino le normative per garantire l'efficacia della disinfezione.
Per saperne di più sui termodisinfettori, vai alla pagina Termodisinfettori professionali.
La pulizia rimuove lo sporco, la disinfezione elimina o inattiva i microrganismi patogeni, mentre la disinfestazione si occupa di eliminare o mantenere a un livello controllato la proliferazione degli insetti e dei parassiti.
Per saperne di più sulle procedure di pulizia e disinfezione, vai alla pagina Procedimenti anti contaminazione per DPI.