Chi opera nella Protezione Civile affronta scenari critici e imprevedibili: alluvioni, incendi boschivi, terremoti, frane ed emergenze ambientali mettono alla prova sia le persone che i mezzi impiegati. In questi contesti, l’esposizione a fango, detriti, sostanze chimiche, agenti biologici e rifiuti pericolosi è quotidiana.
Per questo, la gestione corretta dei Dispositivi di Protezione Individuale non è un semplice dettaglio tecnico, ma un elemento fondamentale per garantire sicurezza, igiene e conformità alle normative.
Oggi, anche i volontari sono equiparati ai lavoratori in base al D.Lgs. 81/2008. Le organizzazioni della Protezione Civile hanno dunque l’obbligo di fornire DPI adeguati, garantirne il corretto utilizzo e soprattutto curarne la manutenzione, la sanificazione e la conservazione. In quest’ottica, lavare e decontaminare i DPI diventa una responsabilità imprescindibile, non solo per tutelare chi interviene, ma anche per evitare contaminazioni ambientali e personali.

Tra i dispositivi più impiegati nella gestione delle emergenze troviamo:
Dopo ogni utilizzo, questi dispositivi devono essere sottoposti a trattamenti professionali in grado di rimuovere efficacemente agenti chimici e biologici, ripristinando la piena efficacia protettiva del materiale.
In collaborazione con Miele Professional, Pro Fire propone un sistema completo per il lavaggio, la decontaminazione e l’asciugatura di DPI impiegati in contesti ad alta criticità.
Le nostre soluzioni includono lavatrici, termodisinfettori, essiccatoi e armadi di asciugatura progettati per trattare ogni tipo di dispositivo.
Offriamo:
Un sistema efficiente di gestione dei DPI consente alla Protezione Civile di operare con maggiore efficacia, sicurezza e nel pieno rispetto delle normative.
Scopri le nostre soluzioni su misura o contattaci per una consulenza dedicata al tuo ente.

Massima sicurezza e affidabilità dei processi

Efficienza e bassi consumi

Qualità e resistenza delle macchine nel tempo

Sistema digitale Miele MOVE per la gestione smart di lavatricied essiccatoi

Garanzia di 2 anni sui sistemi Miele per la caserma